Ultima modifica: 16 Gennaio 2021

IIS Fermi – Bagnara Calabra

MicroStage_onLine2021_ITTL

MicroStage_onLine2021_ITI

Non potendo organizzare giornate di presentazione della scuola di seguito troverete quanto necessario per conoscere il nostro Istituto e la nostra offerta formativa.

Le famiglie che desiderano iscrivere il/la proprio/a figlio/a avranno tre possibilità:

1. Concordare appuntamento con la segreteria didattica per essere supportati alla compilazione della modulistica d’iscrizione. (presentarsi con fotocopie dei documenti d’identità e dei codici fiscali di genitori e alunni)
  2. Procedere autonomamente all’iscrizione compilando la modalità in versione digitale. (dal 04/01/2021 al 25/01/2021)
  3. Richiedere un incontro per openday su piattaforma con :
    • La funzione Strumentale indirizzi Liceali –Prof.ssa Currò Rosanna;
    • La funzione Strumentale indirizzi Istituto Tecnico Industriale-Istituto Tecnico Trasporti e Logistica- Bagnara -Scappatura Antonino;
    • La funzione Strumentale indirizzo Istituto Tecnico Trasporti e Logistica –Istituto Professionale Industria Artigianato-Villa S.G.-prof.ssa Barresi Giovanna.

Il progetto “ORIENTAMENTO” è rivolto a tutti gli studenti che frequentano la terza media e ai loro genitori con l’obiettivo di:

• Offrire momenti di incontro, di stimolo e di supporto;
  • Garantire il diritto di ogni studente ad un percorso formativo organico e rispondente alle proprie attitudini, favorendo uno sviluppo armonico e completo dell’alunno-adolescente.

Perché FERMARSI AL FERMI??

• Perché da noi la qualità dei rapporti e la convivenza tra gli alunni e con i docenti è sempre di ottimo livello.
  • Perché vi sono molte iniziative aperte a tutti gli alunni: dalla certificazione Eipass (certificazione informatica), alle certificazioni linguistiche (Cambridge), alla preparazione per la valorizzazione delle eccellenze e alla partecipazione alle competizioni, nazionali e internazionali, (olimpiadi del DEBATE, progetto al teatro, ai vari progetti PON . Sono tutti elementi in più, che, pur non caratterizzando in senso stretto l’offerta formativa di un indirizzo, caratterizzano e connotano in senso positivo l’offerta formativa della nostra scuola.
  • Perché l’offerta formativa della nostra scuola è ampia e prevede la possibilità di scelta tra vari indirizzi su tre comuni diversi:

In questo momento segnato dalla persistenza dell’emergenza sanitaria, l’Istituto di Istruzione Superiore ‘FERMI’ di Bagnara Calabra, sta allestendo una nuova serie di attività di orientamento telematico, ad hoc, dedicato alle future matricole.

Da remoto sarà possibile collegarsi con il nostro Istituto, interagire con i docenti e gli studenti tutor e conoscere l’offerta formativa per avere, tutte le informazioni utili, per la scelta della SCUOLA SUPERIORE.
Sottoponiamo alla Vostra attenzione le principali iniziative che si terranno durante il corso dell’anno scolastico:

“Open Day”  ON LINE  ON DEMAND

Nei mesi di Dicembre e Gennaio, vengono organizzati gli Open Day. Le giornate sono dedicate alla presentazione dell’offerta formativa con punti informativi per conoscere i servizi attivi per gli studenti, le agevolazioni e le attività ricreative.
Sono previsti collegamenti dalle stanze virtuali dove i docenti, dopo aver presentato l’offerta formativa dei vari indirizzi di studio, avranno la possibilità di interagire con gli studenti collegati.

Le giornate di Open Day sono rivolte alle future matricole e sono  dedicate alla presentazione delle varie attività.

Sportelli di Orientamento on-line

L’Istituto di Istruzione ‘Fermi’ ha attivato un servizio di orientamento digitale per i genitori delle future matricole interessate ad iscriversi presso il nostro Istituto.
Per prenotare il colloquio è sufficiente compilare un semplice formulario online di richiesta informazioni e lo studente verrà ricontattato via e-mail dalla referente funzione strumentale per definire un appuntamento e la piattaforma digitale che verrà utilizzata.

MICROSTAGE ON LINE

I microstage consistono in lezioni e laboratori dell’indirizzo scelto per conoscere consapevolmente la nostra offerta formativa. I ragazzi vengono inseriti in una classe su piattaforma durante le ore di lezione sincrona.