Da: Premio Teresa [mailto:premioteresa@emergency.it]
Inviato: mercoledì 13 novembre 2019 16:03
Oggetto: Pubblicazione Bandi di Concorso EMERGENCY: "Premio Teresa Sarti Strada" e "I colori di una nuova vita".

 

Buongiorno,

 

l’Ufficio Scuola di EMERGENCY Ong Onlus vi invita a collaborare, anche quest’anno, alla diffusione di due bandi di concorso: uno rivolto agli studenti delle scuole primarie e uno riservato agli studenti delle scuole secondarie di I grado. Il termine ultimo per inviare gli elaborati è il 31 marzo 2020.

Le proposte di EMERGENCY per le scuole hanno lo scopo di promuovere una cultura di pace e rispetto dei diritti umani, attività che l’Associazione affianca ai progetti umanitari di cura e riabilitazione delle vittime della guerra e della povertà.

Concorso per Scuole Primarie

Da 10 anni EMERGENCY promuove il “Premio Teresa Sarti Strada”, dedicato alla prima presidente dell’Associazione, in collaborazione e grazie al contributo di Fondazione Prosolidar.

Il tema di quest’anno è il futuro. L’obiettivo è far acquisire ai partecipanti una consapevolezza diretta dei valori della pace, della solidarietà, dei diritti umani e della giustizia sociale e far loro esprimere singolarmente o nella comunità scolastica un’idea di futuro costruito su valori positivi.

Le scuole vincitrici riceveranno un assegno di 800 euro da spendere in materiale didattico. Tutte le informazioni relative alle scadenze e alle modalità di partecipazione sono contenute nel bando allegato.

Qui il link per visualizzare la pubblicazione sul nostro sito.

 

Concorso per Scuole Secondarie di I grado

Quest’anno, grazie al contributo dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, e con il partenariato dell’editore Tunué, EMERGENCY promuove un nuovo bando di concorso per sinossi di graphic novel, dal titolo “I colori di una nuova vita.”

Il concorso ha la finalità di avvicinare i ragazzi, in modo attivo e innovativo, al tema delle migrazioni.

Gli studenti sono chiamati a comporre una sinossi scritta che racconti una delle fasi di una migrazione forzata, a partire dai profili dei personaggi forniti dal bando, in allegato.

I tre elaborati selezionati dalla giuria saranno trasformati in una graphic novel, pubblicata in 5000 copie gratuite e distribuita nelle scuole secondarie nel corso dell’anno scolastico 2020/21. Tutte le scuole partecipanti al concorso riceveranno in omaggio una copia della pubblicazione.

Qui il link al bando e ai suoi allegati.

 

In attesa di vostra cortese conferma e ringraziandovi per l’attenzione, porgiamo i nostri migliori saluti.

 

 

Per l’Ufficio Scuola

   Chiara Vallania

 

 

 

 

UFFICIO SCUOLA

EMERGENCY

Via Santa Croce 19

20122 Milano 

centralino: +39 02 863161

fax: +39 02 86316336

e-mail: premioteresa@emergency.it

web: www.emergency.it

 

Vi preghiamo di prendere visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali al seguente indirizzo: https://www.emergency.it/privacy/