Ultima modifica: 1 Gennaio 2020

Proposta uscita didattica Diorami e Museo del Bergamotto a Reggio Calabria

L’Accademia del Bergamotto in collaborazione con il Museo del Bergamotto propone per l’anno scolastico 2019/2020

Il Bergamotto Principe degli Agrumi”

Il Bergamotto è un prodotto unico che rappresenta un autentico fiore all’occhiello per la Calabria; al fine di rendere gli studenti partecipi e consapevoli delle potenzialità della nostra Terra e dei prodotti da essa derivati narreremo circa 300 anni di storia, cultura, tradizioni, usi e costumi, attraverso il racconto, la descrizione degli strumenti e delle antiche macchine adoperate tra il ‘700 e l’800 per l’estrazione dell’oro verde, vero motore dell’economia dell’epoca.

Un modo per riaprire il forziere della storia, per riscoprire e riappropriarsi delle nostre radici, per tramandare le antiche memorie alla scoperta di un popolo fiero, caparbio, laborioso e ingegnoso che ha esportato in tutto il mondo il prezioso agrume.

Un modo per guardarsi attorno, restare colpiti da ciò che ci circonda, approfondendo le proprie conoscenze con stupore e meraviglia. Un tuffo nel passato, per sensibilizzare anche i più giovani al rispetto per l’ambiente in cui vivono e conoscere la storia e le origini.

Quest’anno la nostra attività didattica si svolgerà nella nuova location del Museo del Bergamotto in via Filippini, dove una nostra referente relazionerà sul bergamotto e dopo si potranno vedere tutti gli strumenti che raccontano più di trecento anni di cultura, storia e tradizioni sull’agrume.

Ultimata la visita all’interno del Museo del bergamotto, per chi volesse, l’uscita didattica continuerà visitando i più importanti siti della nostra città, Lungomare di Reggio Calabria, Mura Greche, Terme Romane, Orto Botanico della Villa Comunale, Castello, Pinacoteca.

All’interno del Museo del Bergamotto è possibile acquistare i prodotti al bergamotto, è possibile consumare vari menu a vostra scelta.

Per info e prenotazioni 3382721885 – 3407635968

I “DIORAMI” DI VINCENZO PAPALIA

Dal piccolo presepe realizzato nella buccia di Bergamotto, ai piu’ bei Diorami del sud Italia in esposizione al Museo del Bergamotto

E’ una mostra d’arte presepiale indirizzata ai ragazzi ed alle scuole.

L’artista reggino Vincenzo Papalia espone sette diorami riguardanti non solo la natività ma anche avvenimenti collaterali utilizzando la tecnica del diorama cioè di scenografie in prospettiva con effetti illuminitecnici particolarmente coinvolgenti che proiettano lo spettatore all’interno della scena.

Farà anche una dimostrazione di come utilizzando materiale riciclabile ha costruito elementi dei Diorami.

Viene esposto inoltre un tempio e un’osteria in puro stile napoletano del 700

Gli studenti potranno visitare sia i Diorami che il Museo del Bergamotto.

La visita avrà una durata di circa 3 ore

Il contributo è di 4,00 euro a studente