Ultima modifica: 24 Gennaio 2020

Concorso scolastico MIUR – FIABA Onlus “Diversità come la rappresenti?” (scadenza 2 marzo 2020)

Concorso scolastico MIUR – FIABA

“Diversità come la rappresenti?”

“Diversity. How do you represent it?”

Il Ministero dell’Istruzione,
dell’Università e della Ricerca e FIABA
Onlus, al fine di potenziare il livello di
conoscenza delle diversità e favorire
l’integrazione di ciascun individuo
superando limiti e pregiudizi che incidono sulla qualità di vita e sulle pari opportunità indicono la quinta edizione del concorso – rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie –

“Diversità. Come la
rappresenti?”

“Diversity. How do you
represent it?”.

Il tema del confronto tra culture,
tradizioni, costumi, abilità personali, si pone come elemento chiave in una società sempre più multietnica e poliedrica dove la differenza costituisce una fonte preziosa di
arricchimento reciproco nel rispetto
dell’unicità di ogni individuo.

Possono partecipare al concorso singoli studenti, classi o gruppi di studenti di classi diverse delle scuole primarie, secondarie di I grado e II grado, statali e paritarie.

Il bando di concorso prevede la
realizzazione di un elaborato che
rappresenti il modo in cui si manifesta la “diversità” a scuola, descrivendo quelle che a molti sembrano differenze e che, invece, a ben guardare, superati i pregiudizi, appaiono una risorsa e un elemento di forza e di ricchezza per ognuno.

Ogni partecipante potrà scegliere una delle seguenti tipologie:

A) uno spot o un cortometraggio.

B) un prodotto fablab.

Gli elaborati andranno inviati entro e non oltre il 2 marzo 2020.

Maggiori informazioni FIABA Onlus

tel. 06 43400800 e-mail info@fiaba.org