Ultima modifica: 7 Ottobre 2023

Animatore Digitale

L’Animatore Digitale è un docente che, insieme al dirigente scolastico e al direttore amministrativo, ha un ruolo strategico nella diffusione dell’innovazione a scuola, a partire dai contenuti del PNSD.

Si tratta di una figura di sistema e non un semplice supporto tecnico. Stimola la formazione interna alla scuola, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi, favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica. Favorisce la partecipazione degli studenti in attività strutturate, anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio. Individua soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola come l’uso di strumenti innovativi per la didattica, il coding, le stampanti 3D, i softwares e altro. Collabora con l’intero staff della scuola e con gruppi di lavoro, dirigente, DSGA, soggetti rilevanti, anche esterni alla scuola, che possono contribuire alla realizzazione di una cultura digitale condivisa.

Animatore Digitale

Prof. Giovanni Crea