Ultima modifica: 21 Marzo 2020

Progetto “La scalinata della memoria” realizzato dagli alunni dell’I.C. Foscolo di Bagnara Calabra

Il progetto si propone, attraverso diverse fasi, di informare e sensibilizzare gli studenti, gli insegnanti e la popolazione del Comune di Bagnara Calabra alle tematiche relative alla lotta contro le mafie, alla promozione della legalità e della giustizia, all’educazione al senso civico e democratico, all’impegno contro ogni forma di corruzione, creando una cultura della memoria attraverso la valorizzazione di uno spazio adiacente la scuola, poco curato ed utilizzato. È fondamentale costruire percorsi che ci aiutino a elaborare un’idea di Memoria che vada oltre il rischio della retorica e conservi il racconto di fatti realmente accaduti che hanno colpito non solo le famiglie delle vittime, ma l’intera comunità.
 
Da questi percorsi nasce l’idea di creare una “SCALINATA DELLA MEMORIA” che renda vivo il ricordo e permetta di trasformare la memoria individuale in memoria collettiva.
 
La scelta di vittime del territorio calabrese, fatta dai nostri ragazzi non parte dalla volontà di raccoglie le storie individuali o familiari, ma di ricordare al proprio territorio le proprie storie che, riunite insieme, raccontano un pezzo di storia del nostro Paese.
 
La scalinata diverrà un luogo del ricordo, una salita verso la verità e la giustizia che permetterà all’intera comunità di Bagnara di costruire una memoria pubblica e condivisa che possa aiutare tutti a lavorare per la giustizia.
 
 
DOCENTI: ARANITI MARIA, SALVATI ELENA, TINELLI NATALINA
 
ALUNNI PARTECIPANTI DELLA SCUOLA SEC. di I°GRADO I.C. FOSCOLO:

1 Barbaro Sofia IIIA
2 Caratozzolo Annunziata IIIA
3 Dato Gabriele IIIA
4 Gramuglia Sofia IIIA
5 Caratozzolo Elisabeth IIIB
6 Gaglioti Claudia IIIB
7 Zagari Nunzia IIIB
8 Andiloro Benedetta IIIC
9 Caratozzolo Bruno IIIC
10 Fondacaro Giulia IIIC
11 Musumeci Francesco G IIIC
12 D'Aspromonte Yael IIID
13 Lopresto Sara IIID
14 Squillace Francesco IIID
15 Gramuglia Maria C. IIIG
16 Lombardo Alessandra IIIG
17 Pkhakadze Nino IIIG




Link vai su